Analogico e digitale integrati nella didattica
Come ci si iscrive
Andare all'indirizzo: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/analogico-e-digitale-integrati-nella-didattica
Accedere all'area riservata ('Accedi' in alto a destra)
Entrare con SPID (o altro)
Fare click, dopo l’accesso, su 'Acconsento'
Fare click su 'Tutti i percorsi'
Inserire nel box 'Cerca per' l'ID del percorso 252515
Procedere all’iscrizione (CANDIDATI)
Tipologia
Transizione digitale
Destinatari
Docenti
Finalità
"(CHE COSA?) dove si delineano i contenuti della formazione, i risultati attesi"
La formazione ha lo scopo di attivare percorsi di ricerca sul campo attraverso l’interlocuzione dialettica tra esperienze transdisciplinari che esplorano tanti e differenti linguaggi verbali e non verbali, plastici, materici, grafici, digitali in incontri periodici e gruppi di riflessione. Le ICT non sono né ospiti sgraditi, né protagonisti, sono mezzi con cui è possibile personalizzare i percorsi di apprendimento, rappresentare la conoscenza, ampliare gli orizzonti e le fonti del sapere, condividere e comunicare, sempre e ovunque.
L’aula si trasforma in spazi diversificati per partecipare ad eventi e presentazioni in plenaria; luoghi per attività non strutturate e per l’apprendimento individuale/informale che favoriscano la condivisione delle informazioni e stimolino lo sviluppo delle capacità comunicative; ambienti “da vivere” e in cui restare anche oltre l’orario di lezione. L'apprendimento è un processo attivo e permanente che si costruisce all’interno di una domanda di ricerca progettata dal docente insieme agli studenti in cui gli allievi fanno esperienze, dialoghi collettivi per esperire e acquisire competenze.
Il corso prevede 8 ore in modalità sincrona e 8 in modalità asincrona.
Obiettivi
"(PERCHÉ?) dove si si delineano le competenze che si intendono potenziare con la formazione - DigComp-Indicazioni Nazionali"
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
Metodologie
"(COME?) dove si descrive il lavoro che si svolge durante la formazione"
Il corso prevede 8 ore in modalità sincrona e 8 in modalità asincrona per le attività di progettazione.
Calendario:
6 maggio 2024 ore 17,00-19,30
17 giugno 2024 ore 17,00-19,30
24 giugno 2024, ore 16,30-19,30
Relatori
ELENA GIACOPINI, GABRIELLA BENZI
Iscrizioni dal 17 aprile al 5 maggio
Calendario
- 6 maggio 2024 ore 17,00-19,30
- 17 giugno 2024 ore 17,00-19,30
- 24 giugno 2024, ore 16,30-19,30