Costruire prove per competenze (Italiano) - ID 131184
Costruire prove per competenze (Italiano) - ID 131184
Come ci si iscrive
Andare all'indirizzo: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/costruire-prove-per-competenze-italiano-
Accedere all'area riservata ('Accedi' in alto a destra)
Entrare con SPID (o altro)
Fare click, dopo l’accesso, su 'Acconsento'
Fare click su 'Tutti i percorsi'
Inserire nel box 'Cerca per' l'ID del percorso 131184
Procedere all’iscrizione (CANDIDATI)
Tipologia
Formazione metodologico – disciplinare - tecnologica
Destinatari
Docenti scuola secondaria secondo grado
Finalità
"(CHE COSA?) dove si delineano i contenuti della formazione, i risultati attesi"
Consapevoli della necessità di aiutare gli studenti a muoversi nel difficile campo delle competenze, sempre più richieste dal mondo del lavoro e dall’Europa, si intende muovere da una didattica per competenze per poi essere in grado di costruire valutazioni coerenti.
Prendendo a modello le prove INVALSI, il corso si propone di guidare i docenti di italiano nella costruzione di prove per competenze, in grado di rendere evidente agli studenti la richiesta.
In particolare l’attenzione nel legare i quesiti alle competenze richieste e nel descrivere le operazioni mentali richieste agli studenti si pone come specificità del corso.
Infine, ancora riferendoci alle prove INVALSI e, in particolare, alla loro somministrazione digitale, in CBT, si porteranno i docenti a costruire in modo digitale i quesiti e ad allestire spazi online in grado di proporre le prove, valutarle, rielaborare digitalmente i risultati e curare la loro restituzione attraverso format digitali per livelli di competenza.
Questi gli step:
- Individuazione di testi interrogabili
- Confronto tra proposte
- Scelta dei testi
- Analisi puntuale dei testi scelti
- Individuazione dei FOCUS
- Costruzione domande
- Scelta della tipologia delle domande
- Costruzione delle chiavi di correzione (Domande aperte) e di distrattori efficaci (chiuse)
- Descrizione analitica di ogni domanda
- Descrizione dei livelli della prova
- Costruzione della prova online (Piattaforma Moodle)
- Costruzione spazi riservati a gruppi e/o classi
- Svolgimento della prova
- Valutazione manuale per le domande aperte
- Estrazione dei risultati
- Trasformazione dei risultati in livelli per competenza
- Restituzione dei risultati agli studenti
Obiettivi
"(PERCHÉ?) dove si si delineano le competenze che si intendono potenziare con la formazione - DigComp-Indicazioni Nazionali"
- Saper costruire prove consapevoli, per competenze, tali da essere somministrate in digitale.
- Saper valutare i livelli di competenza
- Saper costruire distrattori efficaci e/o chiavi di correzione
- Le competenze in atto: quelle della TPC!
Metodologie
"(COME?) dove si descrive il lavoro che si svolge durante la formazione"
Il progetto di ricerca/formazione si presenta come trasversale e strutturalmente segue la metodologia ILV - Informazione-Laboratorio. Valutazione. La formazione si propone di orientare, formare, mostrare, coinvolgere, approfondire i framework e le possibili applicazioni e per questo la fase laboratoriale si presenta come la più consistente. La formazione prevede fasi sincrone e asincrone, lavori di gruppo, azioni di tutoraggio in itinere, sintesi e relazioni finali.
Strumenti
"(CON CHE COSA?) dove si descrivono gli strumenti che si intendono utilizzare"
Il percorso di formazione prevede la predisposizione e la gestione della piattaforma moodle e della community di progetto, allo scopo di organizzare i materiali (la Tavola, il format, la documentazione) e il tutoraggio a distanza.
Valutazione
"(QUALE PESO?) dove si descrive la modalità di valutazione / valorizzazione"
Si prevedono diverse modalità per misurare l’efficacia delle azioni previste: verifiche in itinere degli step progettuali e del cronoprogramma fissato
- raccolta e documentazione del lavoro progettato
- trasferimento delle azioni didattiche progettate in classe
- restituzione e analisi dei risultati
- documentazione delle varie fasi
- comunicazione e condivisione delle attività
- questionario finale
Documentazione
"(QUALE RACCONTO?) dove si descrive il percorso fatto e si raccoglie la documentazione"
Il percorso di formazione prevede la progettazione di spazi adeguati per raccogliere le varie fasi del lavoro, il lavoro finale, il feedback ai fini della costituzione di un thesaurus.
Relatori
PAOLA ANDREOLI, ANNA MARIA BISI, STEFANO LOTTI
Iscrizioni dal 1° gennaio al 13 marzo 2024
Calendario
- 14 marzo 24
- 19 marzo 24
- 4 aprile 24
- 10 aprile 24
- + 4 ore asincrone