Dietro lo specchio: programmiamo la battaglia - ID 130992
Come ci si iscrive
Andare all'indirizzo: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/dietro-lo-specchio-programmiamo-la-battaglia
Accedere all'area riservata ('Accedi' in alto a destra)
Entrare con SPID (o altro)
Fare click, dopo l’accesso, su 'Acconsento'
Fare click su 'Tutti i percorsi'
Inserire nel box 'Cerca per' l'ID del percorso 130992
Procedere all’iscrizione (CANDIDATI)
Tipologia
Transizione digitale
Destinatari
Docenti
Finalità
"(CHE COSA?) dove si delineano i contenuti della formazione, i risultati attesi"
Il corso mira a diffondere il superamento della classica separazione dei linguaggi e delle competenze tra materie umanistiche, tecniche e scientifiche. La proposta presenta esempi concreti che collegano discipline scientifiche e umanistiche per far comprendere che il processo della comprensione e della rappresentazione è unico e non strettamente connesso alle specificità delle diverse materie e strettamente legato alle competenze.
Le attività sono finalizzate alla realizzazione pratica di attività interdisciplinari con le classi; l’orientamento è prettamente laboratoriale e mirato alla definizione di percorsi, subito spendibili in aula, in cui agiscono competenze legate a discipline tradizionalmente considerate tra loro molto diverse, quasi incompatibili.
L’esempio stimolo per lo svolgimento della parte laboratoriale è dato dalla presentazione di attività didattiche basate sulla metodologia TEAL (Technology Enhanced Active Learning) e su quella propria del “Coding”; nelle attività stesse si fonde la tradizione della lettura dell’Iliade, con la sua rappresentazione attraverso pensiero computazionale e coding.
Obiettivi
"(PERCHÉ?) dove si si delineano le competenze che si intendono potenziare con la formazione - DigComp-Indicazioni Nazionali"
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Metodologie
"(COME?) dove si descrive il lavoro che si svolge durante la formazione"
All’inizio del percorso viene svolta, con i corsisti, la disseminazione del modulo didattico “Storie Epiche con Scratch. Vieni a conoscere i nostri eroi!”, nel quale si fonde la tradizione della lettura dell’Iliade, con la sua rappresentazione attraverso pensiero computazionale e coding. Vengono descritti i dettagli e le modalità di svolgimento del percorso svolto in aula da parte dei docenti formatori, sia singolarmente sia in collaborazione tra loro; vengono presentate le richieste fatte agli studenti, gli strumenti utilizzati, alcuni dei prodotti.
Il titolo del corso “Dietro lo specchio: programmiamo la battaglia” trae radice dalla fase successiva ovvero quella dell’analisi ragionata delle fasi dell’attività didattica, delle competenze messe in gioco dagli studenti e dalla sfida innovativa delle modalità di svolgimento del modulo. Viene inoltre anche una attività di “peer education” per classi aperte all’interno dell’istituto collegata al modulo disseminato.
Successivamente viene attuata una attività laboratoriale e collaborativa tra i corsisti che inizia con un brainstorming e che è finalizzata alla progettazione di un modulo didattico, trasversale alle discipline, da sperimentare con le proprie classi.
Calendario:
12 ore on-line - sincrone 22, 29, 30 novembre 2023, 6 dicembre 2023 orario dalle 15.30 alle 18.30;
4 ore asincrone.
Relatori
MARIA CONCETTA BROCATO
Iscrizioni dal 10 ottobre al 21 novembre
Calendario
- 22 novembre 2023
- 29 novembre 2023
- 30 novembre 2023
- 6 dicembre 2023
- + 4 ore asincrone