Il service a scuola - ID 131197
Come ci si iscrive
Andare all'indirizzo: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/il-service-a-scuola
Accedere all'area riservata ('Accedi' in alto a destra)
Entrare con SPID (o altro)
Fare click, dopo l’accesso, su 'Acconsento'
Fare click su 'Tutti i percorsi'
Inserire nel box 'Cerca per' l'ID del percorso 131197
Procedere all’iscrizione (CANDIDATI)
Tipologia
Transizione digitale
Destinatari
Docenti
Finalità
"(CHE COSA?) dove si delineano i contenuti della formazione, i risultati attesi"
Una scuola costruita per una società industriale non può rimanere la stessa, se quella società industriale non esiste più.
Il percorso progettuale propone la sperimentazione del Service Learning, approccio che consente di introdurre metodologie didattica attiva e alternativa rispetto alla lezione frontale, riconfigurando spazi e tempi dell’insegnamento e dell’apprendimento.
La metodologia mira a costruire un’offerta formativa in cui gli studenti sono parte attiva e propositiva: ideare e co-progettare un’idea di “scuola impresa-civica” ne stimola la partecipazione attiva, li “allena” alla cittadinanza consapevole e all’impegno individuale nella crescita della propria comunità.
Il presente percorso si pone come una base di partenza per l’impostazione della nuova metodologia didattica e di processi organizzativi che vanno nella direzione di una scuola che cambia a misura delle reali necessità di tutti gli studenti, delle competenze proprie della società, della conoscenza e delle modalità oggi utilizzate per insegnarle e apprenderle.
Risultati di apprendimento ottenibili in classe:
promozione di interessi e stili di apprendimento personalizzati, attivi e responsabili;
sviluppo di competenze trasversali, integrandole con i nuclei fondanti degli insegnamenti;
sviluppo di competenze sociali e civiche di cittadinanza e di educazione civica;
lo sviluppo di una cittadinanza attiva, dell’educazione al valore e al rispetto dell’altro.
Obiettivi
"(PERCHÉ?) dove si si delineano le competenze che si intendono potenziare con la formazione - DigComp-Indicazioni Nazionali"
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Metodologie
"(COME?) dove si descrive il lavoro che si svolge durante la formazione"
Il Service Learning come innovazione didattica e Metodologica
TEAM: CdC e alunni
Conoscere il territorio di appartenenza attraverso:
Indagine e approfondimento storico-artistico-architettonico del territorio
Indagine e Studio del tessuto demografico
Indagine e approfondimento dei parametri di vivibilità
Lab: Attività di ricerca dati e informazione
Lab: Analisi dei bisogni
Interpretazione e presentazione dei risultati dello studio sul territorio
Lab: Brainstorming sugli esiti dell’esplorazione
Individuazione del bisogno
Verifica della reale e condivisa necessità
Analisi delle cause e con-cause
Lab: Attività di indagine
Lab: Ricerca informazioni
Individuazione partner esterni
Individuazione gruppi alunni
Timeline
Lab: Chi, Cosa, Quando
Lab: prima sperimentazione delle attività previste dal progetto
Pianificazione attività curriculari e valutazione
Lab: Costruire UdA
Chiusura, feedback, presentazione delle attività svolte
Calendario: sincrono:
5 marzo 2024: 15.00-19.00;
12 marzo 2024: 15.00-19.00;
19 marzo 2024: 15:00-18:00;
26 marzo 2024: 15:00-18:00;
9 aprile 2024: 15:00-18:00;
7 maggio 2024: 15:00-18:00.
Relatori
ANGELA SERPE, ROBERTO CASTALDO, ITALIA TERRACCIANO
Iscrizioni dal 1° gennaio al 4 marzo 24
Calendario
- 5 marzo 2024
- 12 marzo 2024
- 19 marzo 2024
- 26 marzo 2024
- 9 aprile 2024
- 7 maggio 2024