Imparare a programmare con l’assistenza dell’Intelligenza Artificiale (AI) - ID 130987
Come ci si iscrive
Andare all'indirizzo: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/imparare-a-programmare-con-l-assistenza-dell-intelligenza-artificiale-ai-
Accedere all'area riservata ('Accedi' in alto a destra)
Entrare con SPID (o altro)
Fare click, dopo l’accesso, su 'Acconsento'
Fare click su 'Tutti i percorsi'
Inserire nel box 'Cerca per' l'ID del percorso 130987
Procedere all’iscrizione (CANDIDATI)
Tipologia
Formazione disciplinare
Formazione tecnologica
Destinatari
Docenti scuola secondaria secondo grado di discipline Scientifico/tecnologiche
Finalità
"(CHE COSA?) dove si delineano i contenuti della formazione, i risultati attesi"
Introdurre i docenti alla conoscenza delle potenzialità di un linguaggio di programmazione come Python che è uno dei principali linguaggi di programmazione utilizzati nel mondo per espressività e semplicità. Introdurre i docenti all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (chatGPT) come supporto all’apprendimento nel contesto del coding. Progettare attività didattiche di tipo laboratoriale utilizzando Python in contesti STEM e trasversali alle discipline
Obiettivi
"(PERCHÉ?) dove si si delineano le competenze che si intendono potenziare con la formazione - DigComp-Indicazioni Nazionali"
Far conoscere ai partecipanti:- le caratteristiche e le potenzialità del linguaggio Python in ambito didattico;
- i diversi ambienti di sviluppo collaborativi per programmare in Python, ad esempio Google Colab e Jupiter Notebook;
- le librerie per la realizzazione di grafici e il calcolo scientifico;
- un ambiente di e-learning per le esercitazioni.
Sperimentare l’uso didattico di un ambiente Intelligenza Artificiale per l’apprendimento del linguaggio e l’approccio alla soluzione dei problemi proposti.
Imparare ad utilizzare un ambiente di elearning (Moodle – CodeRunner) per la valutazione/autovalutazione degli esercizi di programmazione.
Metodologie
"(COME?) dove si descrive il lavoro che si svolge durante la formazione"
Durante tutto il percorso verranno privilegiate modalità collaborative tra i docenti, in particolare:
- peer education ed apprendimento tra pari;
- group learning
oltre che
- problem base learning;
- A.I. peer programming.
Le attività verranno realizzate attraverso:
- lezioni sincrone on-line in plenaria;
- lezioni sincrone on-line su distinti canali per le attività di gruppo;
- condivisione e discussione di attività.
Strumenti
"(CON CHE COSA?) dove si descrivono gli strumenti che si intendono utilizzare"
Durante il percorso verranno utilizzati diversi strumenti di sviluppo per la programmazione in Python gratuiti: Visual Studio Code, Google Colab, Jupiter Notebook, Anaconda. Ambiente di e-learning Moodle con CodeRunner per la risoluzione di esercizi di programmazione e test di autovalutazione automatici.
Valutazione
"(QUALE PESO?) dove si descrive la modalità di valutazione / valorizzazione"
La valutazione della formazione si realizzerà tramite le seguenti azioni:
- presentazione di attività laboratoriali svolte in gruppi;
- discussione ed autovalutazione di attività didattiche presentate (condivisa tra i gruppi);
- mini Olimpiade.
Documentazione
"(QUALE RACCONTO?) dove si descrive il percorso fatto e si raccoglie la documentazione"
Tutta la documentazione relativa al corso si troverà nel corso on-line presente nella piattaforma Moodle; in particolare sarà presente:
- il materiale preparato dai formatori
Relatori
LUCIANO DEREANI
Iscrizioni dal 15 ottobre al 21 novembre
Calendario
- 28 novembre 2023
- 5 dicembre 2023
- 12 dicembre 2023
- 19 dicembre 2023