La didattica per competenze attraverso i film: TPC e media - ID 131194
Come ci si iscrive
Andare all'indirizzo: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/la-didattica-per-competenze-attraverso-i-film-tpc-e-media
Accedere all'area riservata ('Accedi' in alto a destra)
Entrare con SPID (o altro)
Fare click, dopo l’accesso, su 'Acconsento'
Fare click su 'Tutti i percorsi'
Inserire nel box 'Cerca per' l'ID del percorso 131194
Procedere all’iscrizione (CANDIDATI)
Tipologia
Formazione metodologico - disciplinare
Destinatari
Docenti scuola secondaria secondo grado
Finalità
"(CHE COSA?) dove si delineano i contenuti della formazione, i risultati attesi"
La proposta di formazione ha come modello di riferimento La Tavola Periodica delle Competenze (TPC), uno strumento elaborato allo scopo di offrire un quadro sinottico di competenze da potenziare, valutare e valorizzare nel lavoro con la classe. Tale strumento integra le esperienze di innovazione didattica e di sperimentazione partecipata portate avanti dalle azioni proposte dai nuovi Curricoli Digitali e dalle esperienze delle Avanguardie educative.
Obiettivi
"(PERCHÉ?) dove si si delineano le competenze che si intendono potenziare con la formazione - DigComp-Indicazioni Nazionali"
La TPC all’interno di una prospettiva di formazione rappresenta gli ambiti di competenza da potenziare da parte del docente perché possano trasferirsi nei percorsi di insegnamento/apprendimento. Questi gli aspetti precipui: le attività, il metodo, le competenze, gli strumenti, le modalità di valutazione, la documentazione .
Metodologie
"(COME?) dove si descrive il lavoro che si svolge durante la formazione"
Il progetto di ricerca/formazione si presenta come trasversale e strutturalmente segue la metodologia ILV - Informazione-Laboratorio. Valutazione. La formazione si propone di orientare, formare, mostrare, coinvolgere, approfondire i framework e le possibili applicazioni e per questo la fase laboratoriale si presenta come la più consistente. La formazione prevede fasi sincrone e asincrone, lavori di gruppo, azioni di tutoraggio in itinere, sintesi e relazioni finali.
Strumenti
"(CON CHE COSA?) dove si descrivono gli strumenti che si intendono utilizzare"
Il percorso di formazione prevede la predisposizione e la gestione della piattaforma moodle e della community di progetto, allo scopo di organizzare i materiali (la Tavola, il format, la documentazione) e il tutoraggio a distanza.
Valutazione
"(QUALE PESO?) dove si descrive la modalità di valutazione / valorizzazione"
Si prevedono diverse modalità per misurare l’efficacia delle azioni previste: verifiche in itinere degli step progettuali e del cronoprogramma fissato
- raccolta e documentazione del lavoro progettato
- trasferimento delle azioni didattiche progettate in classe
- restituzione e analisi dei risultati
- documentazione delle varie fasi
- comunicazione e condivisione delle attività
- questionario finale
Documentazione
"(QUALE RACCONTO?) dove si descrive il percorso fatto e si raccoglie la documentazione"
Il percorso di formazione prevede la progettazione di spazi adeguati per raccogliere le varie fasi del lavoro, il lavoro finale, il feedback ai fini della costituzione di un thesaurus.
Relatori
Paola Andreoli - Anna Maria Bisi - Stefano Lotti
Iscrizioni dal 1° novembre al 12 dicembre 23
Calendario
- 13 dicembre 23
- 18 dicembre 23
- 19 gennaio 24
- 25 gennaio 24