MLTV per comprendere la letteratura - ID 131026
Come ci si iscrive
Andare all'indirizzo: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/mltv-per-comprendere-la-letteratura
Accedere all'area riservata ('Accedi' in alto a destra)
Entrare con SPID (o altro)
Fare click, dopo l’accesso, su 'Acconsento'
Fare click su 'Tutti i percorsi'
Inserire nel box 'Cerca per' l'ID del percorso 131026
Procedere all’iscrizione (CANDIDATI)
Tipologia
Transizione digitale
Destinatari
Docenti
Finalità
"(CHE COSA?) dove si delineano i contenuti della formazione, i risultati attesi"
Il corso vuole avvicinare i docenti ad una metodologia didattica che consente un approccio innovativo alla letteratura, che propone attività coinvolgenti e strutturate, le Thinking Routine, e che sollecita una riflessione metacognitiva.
Le attività MLTV sono finalizzate a rendere protagonisti gli studenti spingendoli ad una lettura personale e appassionante dei testi.
L’impostazione del corso prevede un inquadramento teorico e attività laboratoriali, prevalentemente di gruppo, spendibili in aula.
Obiettivi
"(PERCHÉ?) dove si si delineano le competenze che si intendono potenziare con la formazione - DigComp-Indicazioni Nazionali"
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
Metodologie
"(COME?) dove si descrive il lavoro che si svolge durante la formazione"
Nel dettaglio il programma consiste nei seguenti argomenti:
MLTV definizione e inquadramento teorico;
Pensiero e Thinking Routine;
Lo studente “protagonista”: group learning;
La Documentazione;
MLTV e letteratura: strumenti e vantaggi;
Laboratorio MLTV: progettazione per gruppi di attività spendibili in classe.
Calendario.
12 ore: 19-22-26 febbraio, 07 marzo - dalle 14.30 alle 17.30 (tre ore per incontro), 4 ore in asincrono (sperimentazione nelle classi).
Relatori
CIGANOTTO SARA, TOMASINI RAFFAELLA
Iscrizioni dal 1° dicembre 23 al 18 febbraio 24
Calendario
- 19 febbraio 2024
- 22 febbraio 2024
- 26 febbraio 2024
- 7 marzo 2024
- + 4 ore asincrone