Percorsi di Coding in verticale per la scuola primaria" - ID 131142
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Tipologia
Transizione digitale
Destinatari
Docenti
Finalità
"(CHE COSA?) dove si delineano i contenuti della formazione, i risultati attesi"
Corso sulla metodologia del Coding per la scuola primaria.
Il corso mira ad avvicinare i docenti alla metodologia del Coding con un utilizzo trasversale alle discipline e una visione in verticale rispetto al percorso scolastico della scuola primaria.
Gli obiettivi sono mirati a far conoscere ai partecipanti:
- alcuni possibili percorsi didattici che propongono un approccio al pensiero computazionale e applicano le modalità proprie della metodologia del Problem Solving e di quella del Coding nel settore scolastico della primaria;
- l’utilizzo del Coding in ottica ludica e collaborativa nel settore della scuola primaria.
Inoltre, si vuole far sperimentare praticamente la metodologia attraverso la progettazione di percorsi didattici in ottica ludica per la fruizione e la realizzazione di piccoli “game” e/o di animazioni collegati ad argomenti disciplinari o su tematiche trasversali di interesse dei corsisti.
Le attività sono finalizzate alla realizzazione pratica di attività con le classi; l’orientamento è prettamente laboratoriale e mirato alla definizione di percorsi spendibili in aula (attività svolta dai corsisti in gruppo).
Obiettivi
"(PERCHÉ?) dove si si delineano le competenze che si intendono potenziare con la formazione - DigComp-Indicazioni Nazionali"
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Metodologie
"(COME?) dove si descrive il lavoro che si svolge durante la formazione"
L’inizio del percorso è finalizzato a far conoscere ai partecipanti i concetti di base della programmazione (comandi di sequenza selezione e ciclo), la logica booleana e la connessione ad attività di problem solving.
Successivamente si passa alla conoscenza dell’ambiente Scratch (on-line ed off-line): parole chiave, comandi e funzionalità di base (condivisione, modifica, salvataggio, tutorial e guide, link e siti utili per i formatori. Esempi ed esercizi applicativi.
L’ultima parte del corso è di tipo laboratoriale e collaborativa; è finalizzata alla concreta sperimentazione della metodologia con le classi. Verrà progettato un possibile percorso didattico, in ottica ludica, per la realizzazione di piccoli “game” e/o di animazioni collegati ad argomenti disciplinari o su tematiche trasversali di interesse del gruppo di corsisti.
Calendario:
12 ore on-line - sincrone 8, 9, 15, 16 novembre orario dalle 16.00 alle 19.00 (3 ore per incontro)
4 ore - asincrone
Relatori
MARIA CONCETTA BROCATO
Iscrizioni dal 1° ottobre al 7 novembre
Calendario
- 8 novembre 2023
- 9 novembre 2023
- 15 novembre 2023
- 16 novembre 2023
- + 4 ore asincrone