Scrittura e comunicazione: esperienze didattiche mediali interdisciplinari per la scuola secondaria - ID 131009
Come ci si iscrive
Andare all'indirizzo: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/scrittura-e-comunicazione-esperienze-didattiche-mediali-interdisciplinari-per-la-scuola-secondaria
Accedere all'area riservata ('Accedi' in alto a destra)
Entrare con SPID (o altro)
Fare click, dopo l’accesso, su 'Acconsento'
Fare click su 'Tutti i percorsi'
Inserire nel box 'Cerca per' l'ID del percorso 131009
Procedere all’iscrizione (CANDIDATI)
Tipologia
Transizione digitale
Destinatari
Docenti
Finalità
"(CHE COSA?) dove si delineano i contenuti della formazione, i risultati attesi"
La formazione ha lo scopo di mostrare come un percorso di scrittura creativa che preveda l’utilizzo di diverse tecnologie, la progettazione e la produzione di generi testuali diversi possa potenziare l’acquisizione di conoscenze, abilità, competenze disciplinari e trasversali.
Prevede la seguente struttura:
- Conoscenza dei quattro gradi di scrittura di Bereiter e Scardamalia: 1. scrittura spontanea, 2. scrittura strutturata, 3. scrittura prospettica, 4. scrittura critica/epistemica.
- Analisi di pratiche di scrittura e lettura digitale, intese come parte sostanziale del curricolo.
- Descrizione di processi di auto-produzione dei contenuti didattici digitali, con particolare attenzione ai processi di progettazione e realizzazione.
- Progettazione di percorsi di scritture epistemiche e condivisione finale.
Obiettivi
"(PERCHÉ?) dove si si delineano le competenze che si intendono potenziare con la formazione - DigComp-Indicazioni Nazionali"
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
Metodologie
"(COME?) dove si descrive il lavoro che si svolge durante la formazione"
Il corso prevede 10 ore in modalità sincrona e 6 in modalità asincrona per le attività di progettazione.
8 novembre 2023, ore 14,30- 17,30
- I quattro gradi di scrittura di Bereiter e Scardamalia: 1. scrittura spontanea, 2. scrittura strutturata, 3. scrittura prospettica, 4. scrittura critica/epistemica.
- Pratiche di scrittura e lettura digitale, intese come parte sostanziale del curricolo.
13 novembre 2023, ore 15,30-18,30
- I processi di auto-produzione dei contenuti didattici digitali, con particolare attenzione ai processi di progettazione e realizzazione.
24 novembre 2023, ore 14,30- 16,30
. Analisi della scheda di progettazione e avvio dell’attività laboratoriale.
13 dicembre 2023, ore 16,00-18,00
- Lettura e condivisione dei materiali prodotti di corsisti.
Relatori
ALBERTO PAROLA, DANIELA PAVARINO
Iscrizioni dall'8 ottobre 2 novembre 23
Calendario
- 8 novembre 2023
- 13 novembre 2023
- 24 novembre 2023
- 13 dicembre 2023
- + 6 ore asincrone