Scrittura in girotondo: scritture epistemiche alla scuola dell’infanzia" - ID 131004
Come ci si iscrive
Andare all'indirizzo: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/scrittura-in-girotondo-scritture-epistemiche-alla-scuola-dell-infanzia
Accedere all'area riservata ('Accedi' in alto a destra)
Entrare con SPID (o altro)
Fare click, dopo l’accesso, su 'Acconsento'
Fare click su 'Tutti i percorsi'
Inserire nel box 'Cerca per' l'ID del percorso 131004
Procedere all’iscrizione (CANDIDATI)
Tipologia
Transizione digitale
Destinatari
Docenti
Finalità
"(CHE COSA?) dove si delineano i contenuti della formazione, i risultati attesi"
La formazione ha lo scopo di mostrare come un percorso di storytelling realizzato con i bambini della scuola dell’infanzia, sia capace di potenziare in loro competenze disciplinari e trasversali.
Il percorso si sviluppa attraverso questi passaggi:
- Comprendere l’importanza della scrittura nella scuola dell’infanzia.
- Conoscere i quattro gradi di scrittura: 1. scrittura spontanea, 2. scrittura strutturata, 3. scrittura prospettica, 4. scrittura critica/epistemica.
- Costruire contenuti didattici-digitali con gli studenti della scuola dell’infanzia.
- Analizzare e descrivere le pratiche di scrittura digitale ed i processi di auto-produzione dei contenuti didattici digitali, con particolare attenzione ai processi di progettazione e realizzazione.
Obiettivi
"(PERCHÉ?) dove si si delineano le competenze che si intendono potenziare con la formazione - DigComp-Indicazioni Nazionali"
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Metodologie
"(COME?) dove si descrive il lavoro che si svolge durante la formazione"
Il corso prevede 10 ore in modalità sincrona e 6 in modalità asincrona per le attività di progettazione dei corsisti.
- 17 Gennaio 2024, ore 16:30- 19:00
Presentazione del corso e conoscenza reciproca attraverso tools digitali;
La scrittura nella scuola dell’infanzia;
Esempi ed esperienze;
Attività laboratoriale.
- 24 Gennaio 2024, ore 16:30- 19.00
Lettura e condivisione dei materiali prodotti dai corsisti;
I quattro gradi di scrittura: 1. scrittura spontanea, 2. scrittura strutturata, 3. scrittura prospettica, 4. scrittura critica/epistemica;
La scrittura in girotondo;
Esempi ed esperienze;
Attività laboratoriale.
- 31 Gennaio 2024, ore 16:30-19:00
I dadi racconta-storie nella scuola dell’infanzia;
Lettura e condivisione dei materiali prodotti dai corsisti;
I processi di auto-produzione dei contenuti didattici digitali, con particolare attenzione ai processi di progettazione e realizzazione;
Attività laboratoriale.
- 7 Febbraio 2024, ore 16:30-19:00
Lettura e condivisione dei materiali prodotti dai corsisti;
Attività laboratoriale.
Relatori
AMBRA COCCIA, LIVIA ALESI
Iscrizioni dal 1° ottobre 23 al 16 gennaio 24
Calendario
- 17 gennaio 2024
- 24 gennaio 2024
- 31 gennaio 2024
- 7 febbraio 2024
- + 6 ore asincrone