WE ESCAPED: trova le chiavi - ID 131196
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Tipologia
Transizione digitale
Destinatari
Docenti
Finalità
"(CHE COSA?) dove si delineano i contenuti della formazione, i risultati attesi"
Il corso mira a far conoscere ai docenti delle scuole secondarie (di primo e secondo grado) alcune modalità ed alcuni percorsi didattici realizzabili in un’ottica interdisciplinare, che, attraverso l’uso delle tecnologie, permettono in modo atipico e divertente di introdurre gli studenti a determinati argomenti e/o a valutarne le conoscenze anche quando sono gli studenti stessi a creare un Escape Room per i loro pari.
Le attività sono finalizzate alla realizzazione pratica di un’Escape Room (digitale o fisica) interdisciplinare con le classi; l’orientamento è prettamente laboratoriale e mirato alla definizione di percorsi spendibili in aula.
Durante il corso verranno privilegiate modalità collaborative tra i docenti, in particolare:
- peer education ed apprendimento tra pari;
- group learning,
elementi caratterizzanti la metodologia in quanto sviluppano le abilità sociali, perché compattano i componenti per un traguardo comune e necessitano di capacità di confronto, di ascolto, di negoziazione e di valutazione.
Obiettivi
"(PERCHÉ?) dove si si delineano le competenze che si intendono potenziare con la formazione - DigComp-Indicazioni Nazionali"
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Metodologie
"(COME?) dove si descrive il lavoro che si svolge durante la formazione"
L’inizio del percorso è finalizzato a far conoscere ai partecipanti l'Escape Room (digitale o fisica), le competenze che vengono messe in gioco durante l’attività stessa e l’utilizzo/le finalità pedagogiche e valutative.
Successivamente viene attuata una attività laboratoriale e collaborativa finalizzata alla concreta sperimentazione dell’Escape Room (digitale o fisica) con le classi; per gruppi di interesse verrà realizzata la progettazione di un’Escape Room (digitale o fisica) relativamente ad un percorso interdisciplinare su un argomento scelto appositamente da ciascun gruppo.
Nel dettaglio il programma consiste nei seguenti argomenti:
- Ruolo dell’Escape Room nei processi di apprendimento;
- Active learning: significato esempi e modalità;
- Lo studente “protagonista”: cosa vuol dire?
- Il modello Escape Room: la teoria;
- Proposte di esempi (digitali e fisici) utili per la metodologia Escape Room;
- Laboratorio Escape Room (digitale o fisica): progettazione per gruppi di interesse di un’Escape Room su percorso interdisciplinare.
Calendario:
- 12 ore on-line – sincrone, orario dalle 15.00 alle 18.00 (3 ore per incontro) nelle giornate di 11-18-25 gennaio 1 febbraio.
- 6 ore - asincrone.
Relatori
MARZIA TOSO
Iscrizioni dal 1° novembre 23 al 10 gennaio 24
Calendario
- 11 gennaio 2024
- 18 gennaio 2024
- 25gennaio 2024
- 1° febbraio 2024
- + 6 ore asincrone