Complessità e ricerca nel curricolo digitale - Metodologie e pratiche didattiche per una nuova comunità educativa
(Avviso 84780- PNRR - Progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l'educazione digitale e per la diffusione delle azioni del PNRR, relative alla didattica digitale integrata e alla didattica innovativa nelle scuole.)
Presentazione
L’Istituto Comprensivo di Govone vincitore dell’Avviso pubblico prot. n. 84780 del 10 ottobre 2022, inserito nelle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con il supporto degli istituti partner, delle Università di Torino - Dipartimento di Filosofia ed Educazione e Udine - Dipartimento di Matematica, Informatica e Fisica, di INDIRE, si propone di potenziare le competenze digitali di insegnamento e apprendimento attraverso lo sviluppo e la diffusione di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l'educazione digitale.
L'IC Govone, in qualità di scuola capofila, ha costituito la Community Digital and innovative teachers con 5 istituti, che da molti anni promuovono e condividono esperienze di metodologie innovative che vedono la didattica digitale integrata alle buone pratiche dei vari ordini scolastici. Tale modus operandi costituisce una caratterizzazione delle istituzioni aderenti alla rete che contraddistingue aspetti significativi del nostro fare scuola, come gli spazi innovativi, le aule disciplinari, le biblioteche innovative, le aule atelier, il service learning, le competenze STEM, che permettono di fornire una didattica multidisciplinare e laboratoriale.
Tali istituti sono in prima linea nella condivisione dei processi di innovazione didattica, nel sostegno alle azioni di disseminazione di idee e pratiche verso altre istituzioni scolastiche sia del territorio, sia Nazionale, la prima occasione per presentare e condividere il percorso intrapreso dalle scuole sarà in occasione dell’Evento Regionale per la divulgazione delle azioni del PNRR, che si terrà a Magliano (Cn) il 15/16 Marzo 2024.
L'evento in uno sguardo
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
15 - 16 Marzo 2024
Magliano Alfieri (CN) Salone polifunzionale Riez
La locandina
Venerdì 15 marzo
Ore 14.00
Registrazione dei partecipanti
Ore 14.30
Complessità e ricerca nel curricolo digitale - Metodologie e pratiche didattiche per una nuova comunità educativa -
Apertura dei lavori
Modera Gabriella Benzi, IC Govone, Scuola capofila del progetto
Interventi di:
Simona Montesarchio, Andrea Bollini - rappresentante MIM
Stefano Suraniti - Dirigente USR
Gabriella Benzi, Gianluca Moretti, Alessandro Parola - Rete PNRR
Piemonte - Presentazione del progetto
Ore 15.00
“Vivere esperienze per apprendere la fisica da protagonisti”
coordina prof.ssa Marisa Michelini - docente Università di Udine - Dipartimento di Matematica, Informatica e Fisica
“Esperienze laboratoriali sull’uso didattico di App nella fisica della scuola secondaria di secondo grado” Ermanno Arcicasa, Daniela Stabon - docenti ISIS Malignani con il contributo degli studenti
ore 16.30
Pausa caffè
ore 17.00
“La new media education oltre le scritture: visual ricorsività immersività” coordina prof. Alberto Parola - docente Università di Torino Dipartimento di Filosofia ed Educazione
“La TPC come mappa per una didattica per competenze. Usabilità, trasversalità e verticalità” Stefano Lotti - Liceo 'Andrea Maffei'; Ambra Coccia, Luca Santinelli - IC Solari
ore 18.00
“Esperienze di Service Learning in tutti i cicli di studio”
Antonio Della Pietra, Angela Serpe, Angela Schisa - docenti ISIS Europa
ore 19.00
Conclusione
Sabato 16 marzo
Ore 8.30
Accoglienza dei partecipanti
Ore 9.00
“Metodologie didattiche innovative tra trasversalità e verticalità”
coordina prof.ssa Alessandra Anichini prof.ssa Serena Goracci - Ricercatrici INDIRE
“LSS ed MLTV nel primo ciclo di istruzione” - IC Govone
“Musei virtuali ed ambienti immersivi nel biennio della secondaria di secondo grado” - docenti ISIS Malignani
Ore 10.00
Workshop operativi di confronto sull’utilizzo della TPC
"Nel labirinto delle competenze: la TPC come mappa per orientarsi" infanzia/primaria - SSPG/SSSG Docenti IC Solari e Liceo 'A. Maffei'
Ore 11.00
Pausa caffè
Ore 11.30
Workshop operativi di confronto LSS e MLTV
Esperienze di Laboratori del sapere nel primo ciclo - docenti IC Govone
“Approccio all'Intelligenza Artificiale e al Data Mining” - docenti ISIS Malignani
Esperienze di MLTV nel primo ciclo - docenti IC Govone
“Laboratorio MLTV per comprendere la letteratura” - docenti ISIS Malignani
Ore 12.30
Workshop operativi di confronto Service Learning
Laboratorio di sostenibilità “Sostenopoly” - scuola dell’infanzia e primaria - docenti ISIS Europa
Laboratorio di alfabetizzazione digitale “Digital dispenser” - scuola secondaria di I e II° grado - docenti ISIS Europa
Ore 13.30
Pausa pranzo
Ore 14.30
Presentazione dei lavori da parte dei coordinatori dei workshop
Ore 16.30
Conclusioni