Complessità e ricerca nel curricolo digitale - Metodologie e pratiche didattiche per una nuova comunità educativa

    Obiettivi del progetto Futura 4.0

    Offrire contesti e percorsi informativi, formativi e di diffusione di modelli innovativi di didattica digitale esperiti e collaudati. Realizzare una community di scuole “esperte” di curricoli digitali e organizzare iniziative formative e informative sulle seguenti Idee di innovazione:

    -            Integrazione CDD/Libri di testo,

    -            Making Learning and Thinking Visible,

    -            Service Learning,

    -            Curricoli digitali area Stem,

    -            Curricoli digitali - Antologie 2.0,

    -            Debate,

    -            Didattica laboratoriale e metodologia della domanda/ricerca,

    -            Outdoor Education,

    -            Piattaforme e-learning,

    -            Quadri di riferimento DigComp,

    -            Nuovi modelli di leadership nella scuola

    Modalità di svolgimento della ricerca- azione

    I percorsi rivolti ai docenti saranno strutturati con momenti informativi e laboratori di sperimentazione attiva delle buone pratiche; quelli per gli studenti, invece, li vedranno coinvolti in situazioni di peer tutoring attraverso gemellaggi tra scuole e classi appartenenti ai differenti istituti.

    Durante la prima annualità si intendono organizzare percorsi di formazione di base e azioni di scambio e dialogo che coinvolgano l’IC Govone e gli istituti partner per rinforzare e incrementare la community “esperta” sulla base di modelli dei curricoli digitali sperimentati. La seconda annualità riguarderà la disseminazione: attraverso il gemellaggio con istituti “da formare”, saranno organizzati percorsi formativi che coinvolgeranno dirigenti, docenti e studenti in azioni di ricerca-azione in modalità peer tutoring.

    Descrizione del cronoprogramma

     

    Nel progetto Complessità e ricerca nel curricolo digitale prevediamo 4 fasi principali:

    -            Preparazione e definizione dettagliata dell’attività

    -            Prima fase di scambio disseminativo tra le scuole “esperte”

    -            Seconda fase gemellaggio tra le scuole “esperte” e le scuole

    “formande” e attività di ricerca-azione

    -            Verifica conclusiva

    Nel progetto sono previste azioni di peer tutoring tra dirigenti, docenti e studentesse/studenti e momenti di formazione per i docenti e le famiglie.

    Il coordinamento delle attività sarà effettuato dal team costituito dai referenti di tutti i partner, sotto la guida della scuola capofila.


    I percorsi .... (Coming soon)