Complessità e ricerca nel curricolo digitale - Metodologie e pratiche didattiche per una nuova comunità educativa
Obiettivi del progetto Futura 4.0
Offrire contesti e percorsi informativi, formativi e di diffusione di modelli innovativi di didattica digitale esperiti e collaudati. Realizzare una community di scuole “esperte” di curricoli digitali e organizzare iniziative formative e informative sulle seguenti Idee di innovazione:
- Integrazione CDD/Libri di testo,
- Making Learning and Thinking Visible,
- Service Learning,
- Curricoli digitali area Stem,
- Curricoli digitali - Antologie 2.0,
- Debate,
- Didattica laboratoriale e metodologia della domanda/ricerca,
- Outdoor Education,
- Piattaforme e-learning,
- Quadri di riferimento DigComp,
- Nuovi modelli di leadership nella scuola
Modalità di svolgimento della ricerca- azione
I percorsi rivolti ai docenti saranno strutturati con momenti informativi e laboratori di sperimentazione attiva delle buone pratiche; quelli per gli studenti, invece, li vedranno coinvolti in situazioni di peer tutoring attraverso gemellaggi tra scuole e classi appartenenti ai differenti istituti.
Durante la prima annualità si intendono organizzare percorsi di formazione di base e azioni di scambio e dialogo che coinvolgano l’IC Govone e gli istituti partner per rinforzare e incrementare la community “esperta” sulla base di modelli dei curricoli digitali sperimentati. La seconda annualità riguarderà la disseminazione: attraverso il gemellaggio con istituti “da formare”, saranno organizzati percorsi formativi che coinvolgeranno dirigenti, docenti e studenti in azioni di ricerca-azione in modalità peer tutoring.
Descrizione del cronoprogramma
Nel progetto Complessità e ricerca nel curricolo digitale prevediamo 4 fasi principali:
- Preparazione e definizione dettagliata dell’attività
- Prima fase di scambio disseminativo tra le scuole “esperte”
- Seconda fase gemellaggio tra le scuole “esperte” e le scuole
“formande” e attività di ricerca-azione
- Verifica conclusiva
Nel progetto sono previste azioni di peer tutoring tra dirigenti, docenti e studentesse/studenti e momenti di formazione per i docenti e le famiglie.
Il coordinamento delle attività sarà effettuato dal team costituito dai referenti di tutti i partner, sotto la guida della scuola capofila.
I percorsi .... (Coming soon)