Esperienze di scuole che lavorano per una didattica per competenze e, in particolare, istituti che hanno ragionato e anche fatto propria l'idea, lanciata qualche anno fa da alcuni docenti, di una mappa per orientarsi nel labirinto delle normative, la TPC, ovvero la Tavola Periodica delle Competenze.
La TPC come modello formativo
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
per iscriversi ...
... andare all'indirizzo: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/-fa-quel-che-pu%C3%B2.-quel-che-non-pu%C3%B2-non-fa-.-la-didattica-per-competenze
Accedere all'area riservata ('Accedi' in alto a destra)
Entrare con SPID (o altro)
Completare la procedura di accesso
Fare click, dopo l’accesso, su 'Acconsento'
NB - Si torna alla pagina-cruscotto di Scuola Futura
Fare click su 'Tutti i percorsi'
Inserire nel box 'Cerca per' l'ID del percorso 244030
Si arriva alla pagina di “Fa quel che può. Quel che non può non fa”. La didattica per competenze - ID: 244030
Fare click su “CANDIDATI” per procedere all’iscrizione
NB – L’iscrizione dovrà poi essere accettata
L'iscrizione per la Formazione Professionale: la pagina di IPRASE
Venerdì 10 maggio 2024
Liceo "A. Maffei" - Riva del Garda
Il programma
Ore 14.30
Registrazione dei partecipanti
Apertura dei lavori
Paolo Andrea Buzzelli
Dirigente del Liceo 'Andrea Maffei'
Luciano Covi
Direttore IPRASE
Dai Curricoli digitali a Scuola Futura 4.0: un’impresa!
Gabriella Benzi
Dirigente IC ‘Govone’, responsabile Rete "Complessità e ricerca nel curricolo digitale. Metodologie e pratiche didattiche per una nuova comunità educativa "
Ore 15:30
La TPC. Sviluppi e prospettive
Il Team ideatore
La comprensione
Saeda Pozzi
docente e formatrice
16:45 Workshop - Laboratori di esperienze nella didattica per competenze
VALUTARE
(Coordinamento di Anna Maria Bisi e Marina Usala)
I racconti del Liceo “Canizzaro” (PA) e del Liceo “Maffei” (TN)
COMUNICARE
(Coordinamento di Emilia Seghetti)
I racconti dell’IC ‘Govone’ (CN) e del Liceo ‘Fermi’ (BO)
DIG COMP
(Coordinamento di Stefano Lotti)
I racconti dell’ISIS “Malignani” (UD)
COMPRENDERE – APPRENDERE
(Coordinamento di Fabio Di Pietro)
I racconti del Liceo “Azuni” (SS)
COLLABORARE – INTRAPRENDERE – SOFT SKILLS
(Coordinamento di Michele Ruele e Paola Andreoli)
I racconti dell’Istituto “Artigianelli” (TN), dell’IC “Solari” (AN) e del “Liceo Maffei” (TN)
Ore 18:00
Sintesi conclusiva
I protagonisti
Sabato 11 maggio 2024
Centro Studi Erickson - Trento
Il programma
Ore 8:30 - Apertura dei lavori
Francesca Gerosa
Vice Presidente della Provincia Autonoma di Trento – Assessore all’Istruzione
Luciano Covi
Direttore IPRASE
Paolo Andrea Buzzelli
Dirigente Scolastico Liceo 'Andrea Maffei' - Riva del Garda
Introduzione
Stefano Lotti
Liceo Andrea Maffei
Ore 9.00 - Contributi teorico-metodologici
Le competenze
Lucio Guasti (già Università Cattolica)
VALUTARE
Un supporto per il miglioramento
Roberto Ricci (Presidente INVALSI)
COMUNICARE
Il rinnovamento della competenza di scrittura nell’epoca della multimedialità e della multimodalità
Matteo Viale (UniBo)
DIG COMP
La Tavola Periodica delle Competenze digitali: una bussola per l’apprendimento significativo
Licia Landi (UniVr)
COMPRENDERE
In-segnare senza imprimere
Alessandra Anichini (INDIRE)
INTRAPRENDERE
Il prezzo della libertà
Roberto De Laurentis (ex studente Maffeiano)
SOFT SKILLS
Apprendimento significativo: collaborazione e competenze socioemotive
Dario Ianes e Benedetta Zagni
(Ricerca e sviluppo area Educazione Centro Studi Erickson)
APPRENDERE
Sintesi critica
Alberto Parola (UniTo)
Ore 11.30 - Pausa caffè
Ore 12:15 COLLABORARE
Il racconto dell’applicabilità di una didattica per competenze nelle scuole
Introduzione
Bruno Mellarini
IPRASE
IC ‘Govone’ (CN) - IC ‘Solari’ (AN) - ISIS “Malignani” (UD) - Liceo “Canizzaro” (PA) - Liceo “Azuni” (SS) - Liceo ‘Fermi’ (BO) - Istituto ‘Artigianelli’ (TN) - Liceo ‘Maffei’ (TN)
Ore 14:15 - Conclusioni - Fabio Di Pietro e Stefano Lotti
Ore 14:30 "Aggiungi un posto a Tavola" - Lunch Time